La zuppa di ceci e gamberi è in piatto ideale per le sere d’inverno.
La ricetta della zuppa di ceci e gamberi che vi propongo è una rivisitazione della classica vellutata di ceci che non vi deluderà!
Zuppa di ceci e gamberi
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di ceci secchi
- 100 g di gamberi
- olio evo
- sale
- pepe
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- alloro, rosmarino
- brodo vegetale
- 2 fette di pane
Procedimento:
Mettere a bagno i ceci per 12 ore in acqua e bicarbonato. Trascorso il tempo, sciacquare i ceci e farli bollire in una pentola con acqua e qualche foglia di alloro (in pentola a pressione per 30 minuti, altrimenti in pentola normale per circa un’ora, fino a quando non isulteranno cotti).
Appena i ceci sono cotti, mettere in un tegame un paio di cucchiai di olio, uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino e far riscaldare, aggiungere i ceci e farli insaporire per qualche minuto. Aggiungere un bicchiere di brodo vegetale e far cuocere per 10 minuti.
Frullare il tutto con un mixer o con un frullatore ad immersione.
Tagliare le fette di pane a cubetti e farli abbrustolire su una piasta bollente.
Sgusciare e pulire i gamberi, rosolarli in una padella con un po’ di olio, uno spicchio d aglio e un rametto di rosmarino, farli cucinare per circa 5 minuti a fiamma bassa.
Riscaldare la zuppa di ceci, aggiungendo un po’ di brodo se necessario, metterla in un piatto, aggiungere i gamberi, i crostini di pane e un cucchiaio di olio.
Servire la zuppa di ceci gamberi calda!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Vellutata di ceci, gamberi e crostini: non si può sbagliare, piace tanto anche a me!