E questa ricetta è un’intuizione eccezionale della mia mamma che ha preso spunto dalla prova del cuoco e mi ha “costretto” a rifare le zucchine ripiene con carne seguendo le sue modifiche!!!
Che dire, le mamme hanno sempre ragione e queste zucchine ripiene con carne sono buonissime!!!
Zucchine ripiene con carne
Ingredienti per 4 persone:
- 4 zucchine grandi
- 100 g di macinato
- 1 uovo
- 50 g di provola o fiordilatte
- 2 fette di pane raffermo (o pan carrè)
- Olio extravergine di oliva
Procedimento:
Lavare le zucchine, eliminarne le estremità e tagliarle in tre pezzi. Svuotarle delicatamente e mettere la polpa in un padellino con un filo di olio. Farla stufare un po’, fino a quando non sarà morbida. Schiacciarla con una forchetta.
Eliminare la scorza dal pane raffermo e mettere la mollica a bagno in un po’ di latte o nell’acqua. In una ciotola mettere il macinato, il pane ben strizzato, l’uovo e aggiustare di sale. Mescolare bene. Aggiungere la provola tagliata a pezzetti e le zucchine schiacciate.
Riempire poi ogni pezzo di zucchina con questo composto e adagiarli in una padella con un po’ di olio. Far cuocere, con la padella coperta, a fiamma bassa, fino a quando le zucchine non si saranno ammorbidite.
Servire subito.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!