Le zeppole fritte senza patate sono un dolce perfetto per la festa del papà.
Semplici da realizzare, le zeppole fritte senza patate sono ottime, soprattutto se fritte e mangiate. Se le lasciate raffreddare troppo tempo perderanno un po’ di sofficità. Vi consiglio pertanto di consumarle subito o riscaldarle un pochino prima di mangiarle! Provate la ricetta per festeggiare la festa del papà o San Giuseppe!
Zeppole fritte senza patate
Ingedienti per 15 zeppole circa:
- 400 g di farina 00
- 100 g di farina manitoba
- 2 uova
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro
- ½ dadino di lievito di birra o 7 g di lievito disidratato
- la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia non trattati
- 10 g di sale
- 1 cucchiaino di miele o di malto
- Acqua q.b.
- Olio di semi di arachidi per friggere
- Zucchero e cannella per decorare
Procedimento
Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e il miele. In una ciotola mettere la farina, lo zucchero il burro fuso, ma non bollente, il sale, la scorza grattugiata degli agrumi. Aggiungere il lievito con l’acqua e impastare bene, aggiungendo le uova una alla volta. Impastare bene e se necessario aggiungere un altro po’ di acqua, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ora potete scegliere come procedere: o con l’aiuto della farina fate delle ciambelle e le lasciate lievitare per 2-3 ore, fino a quando il volume non sarà raddoppiato, oppure lasciate lievitare così e al momento di friggere prendete un po’ di impasto, sempre aiutandovi con la farina, fate un buco in mezzo e buttate nell’olio bollente, ottenendo così delle ciambelle imperfette, ma ugualmente buone.
Io ne ho fatte un po’ e un po’!
Qualunque sia la vostra strada, riscaldare l’olio di semi (meglio di arachidi) in una padella o pentola molto alta, friggere tre –quattro zeppole alla volta, facendo attenzione che l’olio non bruci e che le zeppole siano ben cotte all’interno.
Mescolare 6-7 cucchiai di zucchero con 2 cucchiaini di cannella e ricoprire ogni zeppola, ancora calda, con questo zucchero.
Servire subito!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!