Festa del papà significa zeppole, zeppole di San Giuseppe, quelle classiche, fritte e farcite con crema e amarene… ma perchè non provare a realizzare delle zeppole di San Giuseppe salate e farcirle con gli ingredienti che preferite?
Io ci ho provato, risultato spettacolare, mi sono divertita anche a proporre ripieni diversi, per soddisfare tutti i gusti!
Leggete la ricetta e scoprite come le ho preparate!
Zeppole di San Giuseppe salate
Ingredienti per circa 10 zeppole
- 3 uova
- 125 ml di acqua
- 80 g di burro
- 120 g di farina 00
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- philadelphia, rucola, salmone affumicato
- insalata, ricotta, prosciutto crudo
- maionese, olive nere snocciolate, pomodorini rossi per la decorazione
Procedimento:
Mettere in un pentolino l’acqua, il burro e far pendere bollore. Appena bolle aggiungere il pizzico di sale, la farina e mescolare bene, si deve formare una palla. Continuare a mescolare, a fiamma bassa, fino a quando l’impasto non sarà asciutto.
Far raffreddare bene l’impasto e poi aggiungere le uova, uno alla volta, mescolando bene.
Mettere un foglio di carta forno su una teglia e, con una sac a poche o una siringa per dolci, fare delle ciambelle, lasciandole abbastanza distanziate tra loro. Infornare, in forno caldo e statico, a 200° per 10 minuti e 20 minuti a 170°- Trascorso questo tempo, spegnere il forno, aprirlo e lasciar raffreddare per 10 minuti in modo che le zeppole si asciughino un po’. Togliere la placca dal forno e far raffreddare bene prima di tagliarle.
Dividerle a metà e farcirle. Io ho realizzato graffe salate in gusti diversi: su qualcuna ho spalmato un po’ di philadelphia, aggiunto una fettina di salmone affumicato e messo un po’ di rucola. Altre le ho farcite con philadelphia, speck e rucola, ed infine ne ho fatta qualcuna con ricoota, prosciutto crudo e insalata.
Una volta richiuse, le ho decorate con un po’ di maionese e completato con un pomodorino rosso o con un’oliva snocciolata.
Scegliete il vostro ripieno preferito!
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!