Oggi un piatto della tradizione povera, verza e riso, uno di quei piatti consolatori, ma che piacciono proprio sempre a tutti.
Vi ho lasciato la ricetta classica, o almeno quella della mia tradizione, anche se spesso mi piace arricchire verza e riso con un po’ di formaggio, tipo taleggio o gorgonzola. Verza e riso sarà ancora più gustoso.
Ecco la mia ricetta!
Verza e riso
Ingredienti per 4 persone:
- 1 verza
- 200 g di riso
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale
- pepe
- pecorino grattugiato
Procedimento:
Tagliare e lavare la verza. In un tegame far rosolare l’aglio con l’olio e aggiungere la verza. Salare e farla stufare a fiamma molto dolce, mescolando continuamente. Se dovesse seccarsi aggiungere un po’ di acqua. Far cucinare la verza per circa 40 minuti.
Quando la verza sarà cotta, aggiungere altra acqua e portarla a bollore per la cottura del riso. Aggiungere il riso, salare e far continuare la cottura per circa 20 minuti. Aggiungere man mano, se serve, un po’ di acqua (meglio se calda, magari tenete a parte un pentolino con l’acqua calda).
Appena il riso è cotto, portare alla giusta consistenza la zuppa, aggiungere il pecorino grattugiato e un po’ di pepe, se piace. Se volete aggiungere un po’ di taleggio o gorgonzola, questo è il momento giusto, tagliate il formaggio a pezzetti, aggiungerlo nella pentola e far mantecare bene il riso, fino a quando il formaggio sarà completamente sciolto.
Servire subito.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!