Un piatto profumatissimo, i tortini di zucchine ricotta e pesto sono semplicissimi da realizzare, ottimi da mangiare sia tiepidi che freddi e, cosa che non guasta, sono proprio belli da servire!
Una ricetta che vi conquisterà subito, prepariamoli subito questi tortini di zucchine ricotta e pesto.
Tortini di zucchine ricotta e pesto
Ingredienti per 4 tortini
- 2 zucchine medie
- 200 g di ricotta
- 2 pomodori maturi
- pesto di basilico
- origano
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
Lavare le zucchine, eliminarne le estremità e tagliarle a rondelle. Metterle in una ciotola e condirle con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.
Tagliare il pomodoro a fette, disporlo su una placca da forno, condire le fette con olio, sale e origano e cuocere per 10 minuti a 200°, forno ventilato. Spegnere il forno e lasciare i pomodori per altri 30 minuti circa.
In una ciotola amalgamare la ricotta con il pesto.
Ungere 4 stampini (io ho utilizzato quelli per i soufflé, ma andranno bene anche quelli per i muffin). Fare uno strato di rondelle di zucchine, mettere un cucchiaio di ricotta e distribuirlo bene, una fetta di pomodoro, un altro strato di ricotta e chiudere con un pomodoro. Preparare così i 4 stampini. Coprirli con la carta stagnola, infornare a 180° per 15 minuti. Togliere la carta stagnola e continuare la cottura per altri 10 minuti.
Togliere gli stampini dal forno, farli raffreddare e poi capovolgerli nei piatti,. Servire i tortini di zucchine freddi o tiepidi.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!