Di rientro da una vacanza in Spagna e dopo un’abbuffata di “tortillas” non potevo non proporre sul mio blog la più famosa delle “frittate” spagnole: la tortillas patate e cipolle.
Non proverò neanche a dirvi quanto buona è questa tortillas patate e cipolle, provate semplicemente a farla e poi mi racconterete!
Tortillas patate e cipolle
Ingredienti:
- 4 patate
- 2 cipolle (io quelle di Tropea)
- 6 uova
- Olio di oliva extravergine (io Dante)
- Sale
Procedimento:
Pelare le patate e tagliarle in fettine sottili. Tagliare le cipolle a fettine. In una padella mettere un po’ di olio, farlo riscaldare e aggiungere le patate e cipolle. Farle cuocere per qualche minuto a fuoco vivo, abbassare la fiamma e farle cuocere per altri 20 minuti circa.
Mettere le patate in una ciotola.
In un’altra ciotola rompere le uova, aggiungere un pizzico di sale e mescolare bene. Aggiungere le patate e cipolle cotte in precedenza, sempre mescolando. In una padella non troppo larga, in modo che la frittata venga più alta, mettere un paio di cucchiai di olio, farlo riscaldare e aggiungere il composto di uova e patate e far cuocere a fiamma bassa 10 minuti per lato, aiutandosi con un piatto per girarla.
Servire la tortillas patate e cipolla calda.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!