La torta mimosa è il dolce classico che si realizza per la festa della donna.
La ricetta della torta mimosa che vi propongo è una mia versione, fatta con la crema al limone.
Torta mimosa a modo mio
Ingredienti per una teglia da 24 cm:
- 4 uova
- 4 cucchiai di acqua bollente
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina
- 1 bustina di lievito
Per la crema a limone
- 2 tuorli
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- la buccia grattugiata di un llimone
- il succo di mezzo limone
- 1/2 l di latte
Per lo sciroppo:
- 1 bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- buccia di limone
- 1/2 bicchiere di rum
Procedimento:
Preparare il pan di spagna: aprire le uova, separando il tuorlo dall’albume e metterli in due ciotole diverse.
Aggiungere ai tuorli i cucchiai di acqua bollente e mescolare bene, aggiungere lo zucchero e lavorarli bene, aggiungere la farina e il lievito continuando a mescolare. Montare a neve fissa gli albumi (almeno 10 minuti, così il pan di spagna si svilupperà bene in forno).
Amalgamare delicatamente gli albumi montati ai tuorli lavorati in precedenza e versare il composto in una teglia da 22 cm, precedentemente imburrata e infarinata.
Infornare in forno preriscaldato per 30 -40 minuti a 180°.
Sfornare e far raffreddare.
Preparare la crema:
In un pentolino grattugiare la scorza del minone, mettere i tuorli, lo zucchero, il succo del limone e amalgamare bene, aggiungere la farin a e continuare a mescolare. Infine aggiungere il latte un poco alla volta, sempre mescolando.
Mettere il pentolino sul fuoco e far cuocere, mescolando sempre, a fiamma bassa, fino a quando la crema si sarà addensata (circa 20 minuti). Mettere la crema in una ciotola e farla raffreddare.
Preparare lo sciroppo: in un pentolino mettere 1 bicchiere di acqua con 1 cucchiaio di zucchero, la scorza di un limone e 1/2 bicchiere di rum, portare a bollore e spegnere.
Tagliare il pan di spagna in 4 dischi, facendo attenzione a non romperli. Lasciare un disco intero e ridurre gli altri ottenendo dischi del diametro rispettivmente di 20, 18 e 16 cm. Mettere a parte i ritagli di pan di spagna
Mettere in un piatto da dolce il disco più grande, cospargerlo con qualche cucchiaio di sciroppo e fare uno strato di crema, mettere il disco di 20 cm e ripetere il procedimento: scirppo, crema, disco da 18 cm, sciroppo, crema ed infine il disco da 16 cm cosparso di sciroppo. A questo punto ricoprire tutto il dolce con la crema, sbriciolare il pan di spagna rimasto e cospargere la torta con le briciole ottenute.
Lasciare la torta mimosa in frigo, fino al momento di servirla.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!