Una soffice golosità, una torta irresistibile, un impasto con nutella e un ripieno di marmellata, la torta con nutella e marmellata vi farà impazzire!!
Semplicissima da realizzare, potete scegliere la marmellata che preferite per farcirla, o lasciarla così… la torta con nutella e marmellata sparirà in un attimo!
Ho trovato qui la ricetta originale.
Torta con nutella e marmellata
Ingredienti per una teglia da 24 cm:
- 3 uova
- 200 g di farina
- 100 g di zucchero
- 200 g di nutella
- 200 ml di latte
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
Per farcire
- marmellata di albicocche
Per la bagna:
- 1 bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 bicchiere di liquore all’arancia
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Mescolare le uova, preferibilmente a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poi il latte, il lievito, un pizzico di sale e la farina. Mescolare bene. Aggiungere infine, sempre mescolando, la nutella.
Imburrare e infarinare una teglia da forno (o rivestirla di carta forno), quindi versarvi il composto all’interno. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Fare la prova stecchino.
Sfornare e far raffreddare la torta.
Nel frattempo, preparare la bagna: in un pentolino mettere 1 bicchiere di acqua con 1 cucchiaio di zucchero e 1/2 bicchiere di limoncello, portare a bollore e spegnere.
Tagliare la torta a metà, sbagnare poi entrambe le metà e farcirla con marmellata di albicocche. Ricoprire la torta, cospargerla infine di zucchero a velo e servire.
Piattino e vassoio Poloplast.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!