La tagliata di tonno è un ottimo piatto a base di pesce, ma per realizzare questa ricetta bisogna assicurarsi che il tonno sia freschissimo, in quanto deve essere appena scottato.
La tagliata di tonno è davvero un piatto semplice, ecco come realizzarlo in pochi passi!
Tagliata di tonno
Ingredienti per 2 persone:
- 1 fetta di tonno sui 400 / 500 g
- semi di sesamo
- olio evo
- rucola
- sale e pepe
Procedimento:
Assorbire delicatamente il sangue del tonno con un foglio di carta assorbente, spennellare il tonno con olio evo da entrambi i lati, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e cospargerlo di semi di sesamo.
Mettere il tonno in una padella antiaderente e lasciar cucinare per 3 minuti da un lato e 2 dall’altro. Se è molto doppio aumentare i tempi di cottura di qualche minuto, ma fare molta attenzione, perchè deve rimanere rosso all’interno.
Adagiare in un piatto cosparso di rucola e servire.
Per un’alternativa alla tagliata di tonno leggi la ricetta della tagliata all’aceto balsamico
Se la fetta di tonno è troppo grande, o volete eliminare le parti vicino alla spina per servire una tagliata perfetta, potete utilizzare il tonno che vi resta per preparare questa ricetta: pasta con tonno fresco, della serie in cucina non si spreca niente!!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!