Le stelle di pan di spagna a vaniglia con crema al torrone ricoperte da ganache a cioccolato sono un bellissimo dolce monoporzione da preparare in occasione delle feste di Natale.
Per realizzare la ricetta delle stelle di pan di spagna a vaniglia con crema al torrone ho utilizzato dei bellissimi stampini a forma di stella che ho comprato proprio per le ricette di Natale, ma potete anche realizzare un unico pan di spagna rettangolare e poi con un tagliapasta a forma di stella ricavare le vostre stelline.
Stelle di pan di spagna a vaniglia con crema al torrone
Ingredienti per 10 stelle:
Per il pan di spagna:
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di farina
- aroma a vaniglia
- per la crema:
- 1 torrone morbido ricoperto di cioccolato (io Pannardone Nardone)
- 100 g di ricotta
Per la ganache al cioccolato:
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 ml di panna fresca
- 20 g di burro
Per la bagna:
- 1 bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- buccia di limone
- 1/2 bicchiere di rum
Procedimento:
Mettere il torrone in frigo per un paio di ore.
Preparare il pan di spagna: aprire le uova, separando il tuorlo dall’albume e metterli in due ciotole diverse.
Aggiungere ai tuorli lo zucchero e lavorarli bene, aggiungere la farina e l’aroma a vaniglia continuando a mescolare. Montare a neve fissa gli albumi (almeno 10 minuti, così il pan di spagna si svilupperà bene in forno). Amalgamare delicatamente gli albumi montati ai tuorli lavorati in precedenza.
Mettere 2-3 cucchiai di impasto in ogni stampino precedentemente imburrato e infarinato. Far cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti.
Far raffreddare le tortine.
Nel frattempo preparare la ganache:
In un pentolino mettere il burro con la panna e portarlo a bollore (con fiamma bassa), aggiungere quindi la cioccolata tagliata a pezzi e farla sciogliere sempre a fiamma bassa.
Appena la cioccolata si sarà sciolta, togliere il pentolino dal fuoco e farla raffreddare bene, dopodicchè montarla con le fruste elettriche e conservarla in frigo.
Preparare la crema al torrone: in una ciotola lavorare la crema con un cucchiaio di zucchero, ammorbidendola bene; sbriciolare il torrone e amalgamarlo alla ricotta. Mescolare bene.
Preparare la bagna: in un pentolino mettere 1 bicchiere di acqua con 1 cucchiaio di zucchero, la scorza di un limone e 1/2 bicchiere di rum, portare a bollore e spegnere.
Ora si può procedere con la preparazione finale delle tortine: dividere a metà ogni stella e sbagnare ogni metà con la bagna al rum. Su una metà fare uno strato di crema al torrone, chiudere con l’altra metà e ricoprirla con la ganache al cioccolato.
Fare lo stesso procedimento per tutte le stelle e conservarle in frigo fino al momento di servirle.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
deliziose!! la forma a stella è perfetta! ciao cara!