Lo spezzatino con i peperoni è un secondo molto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica o per un giorno di festa, quando si hanno molti ospiti, perchè la ricetta è molto semplice da realizzare.
Lo spezzatino con i peperoni può essere preparato con qualche ora di anticipo e riscaldato al momento di servirlo!
Spezzatino con i peperoni
Ingredienti per 6 persone:
- 500 g di carne per spezzatino (io utilizzo misto manzo e maiale)
- 250 g di salsiccia sottile (luganega o cervellatina)
- 6 peperoni
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 3 foglie di alloro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 spicchi di aglio
Procedimento:
Lavare e tagliare a pezzi i peperoni, in una padella far rosolare uno spicchio di aglio con 5 – 6 cucchiai di olio, aggiungere i peperoni e far cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti, facendo attenzione che i peperoni non brucino. Mettere i peperoni in un piatto, lasciando l’olio nella padella.
Tagliare la carne e la salsiccia a pezzi non troppo grandi, far riscaldare l’olio dei peperoni con un altro spicchio di aglio, aggiungere la carne con le foglie di alloro e far rosolare la carne su tutti i lati.
Sfumare con il vino bianco, salare e far cuocere per una ventina di minuti, a fuoco medio, aggiungendo un po’ di acqua se necessario.
Unire infine i peperoni, aggiustare di sale e se piace fare una spruzzata di pepe nero. Lasciar insaporire sempre a fuoco medio, fino a quando la carne sarà cotta. Servire lo spezzatino con i peperoni caldo.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!