Sformato di melanzane su crema di pomodori confit: una ricetta con soli 4 ingredienti per 4cooking, il contest Parmigiano Reggiano.
Lo slogan è “L’eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo” e con questo sformato di melanzane su crema di pomodori confit spero di aver interpretato lo spirito del contest!!
Sformato di melanzane su crema di pomodori confit
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di melanzane
- 200 g di pomodorini rossi
- 1 uovo
- Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi
- basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
- origano
Procedimento:
Lavare le melanzane, eliminare la parte superiore, tagliarle a metà, inciderle e metterle in una teglia antiaderente con un filo di olio, aglio e origano. Mettere in forno e lasciarla cuocere per 20-30 minuti a 200°.
Lavare bene i pomodorini e poi tagliarli a metà.
Ricoprire la teglia del forno con carta forno leggermente unta, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, cospargerli con sale e origano e metterli in forno ben caldo a 200°-220° per 10 -15 minuti. Frullare i pomodorini con qualche foglia di basilico e tenere il composto a parte.
Quando le melanzane saranno cotte, eliminare delicatamente la polpa, metterla in una ciotola e amalgamare con un uovo, qualche foglia di basilico e 4 cucchiai di parmigiano reggiano.
Ungere, con un filo di olio, 4 stampini per muffin, cospargerli di parmigiano reggiano grattugiato e riempirli con il composto di melanzane. Infornare a 180° per circa 20 minuti.
Sfornare, verificando che l’uovo sia cotto, e lasciar riposare 5 minuti.
Mettere in una teglia da forno un foglio di carta forno e fare 12 mucchietti di formaggio grattugiato distanziati (circa un cucchiaino). Infornare per qualche minuto a 200°, fino a quando il formaggio non si è sciolto e si sono formate le cialde. Lasciarle raffreddare.
Assemblare infine il piatto: mettere in ogni piatto due cucchiai di crema di pomodoro confit, capovolgervi al centro lo sformato di melanzane, decorare con un po’ di basilico e le cialde di parmigiano.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!