Quanto bello e buono è il riso Venere? Io lo adoro, e mi sto divertendo a sperimentare varie ricette, come questo sformatino di riso venere con zucchine e gamberetti!
L’unico problema del riso venere è che ha bisogno di circa 40 minuti di cottura, ma il profumo e il sapore ne compensano l’attesa. Lo sformatino di riso venere con zucchine e gamberetti è perfetto per un pranzo speciale!
Sformatino di riso venere con zucchine e gamberetti
Ingredienti per 2 persone:
- 500 g di gamberi
- 200 g di riso venere
- 500 g di zucchine
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale
- 100 g di feta
Procedimento:
Sciacquare i gamberi e privarli del guscio mettendo a parte le teste, tagliarli a metà se sono grandi.
Mettere in una pentola le teste con circa 1 litro di acqua e far bollire. Nel frattempo in una padella mettere un filo di olio, uno spicchio di aglio, far riscaldare e aggiungere i gamberi. Farli cuocere per un paio di minutit e metterli a parte. Nella stessa pentola aggiungere il riso, con un altro filo di olio, farlo tostare per 2 minuti, salarlo e sfumare con vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungere un paio di mestoli di brodo ottenuto con le teste dei gamberi, coprirlo e farlo cucinare aggiungendo, quando necessario, un altro po’ di acqua.
Quando il riso sarà quasi cotto (dopo circa 30 minuti) aggiungere i gamberi e continuare la cottura per altri 5 minuti.
Nle frattempo lavare le zucchine, eliminarne le estremità e tagliarle a rondelle. Metterle in una ciotola e condirle con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.
Ungere degli stampini per i muffin, mettere alla base qualche fettina di zucchina, aggiungere un po’ di riso, riempendo circa metà stampino, sbriciolarvi al centro un po’ di feta, aggiungere un altro po’ di riso e ricoprire con le zucchine. Ripetere il procedimento per gli altri stampini, fino a quando non avrete utilizzato tutto il riso.
Infornare a 180° per circa 10 minuti. Capovolgere lo sformatino di riso venere con zucchine e gamberetti mei piatti e servire caldo.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!