Ho avuto la ricetta delle seppie gratinate dalla mia collega Mila, le ho provate e sono ottime!
Le seppie gratinate sono semplici da realizzare, l’importante è che le seppie siano fresche!
Seppie gratinate
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di seppie
- 6-7 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- 1/2 limone
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di erba cipollina
- prezzemolo tritato
- la scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di origano
- sale
- pepe
Procedimento:
In una ciotola mescolare il pangrattato con un pizzico di sale e di pepe, la scorza grattugiata di un limone, l’erba cipollina, il prezzemolo tritato, l’origano, il formaggio, un paio di cucchiai di olio e il succo di mezzo limone (o anche uno se piace il gusto).
Pulire le seppie, tagliarle a pezzi e metterle in una ciotola capiente. Condirle con la panatura preparata in precedenza, mescolando bene, in modo che tutti i pezzi siano ben ricoperti dalla panatura.
Ungere una teglia antiaderente (o ricoprirla con un foglio di carta forno), disporvi sopra le seppie impanate, se resta pangrattato cospargerlo sulle seppie e poi infornare in forno ventilato a 180-200° per circa venti minuti.
Servire subito le seppie gratinate, calde.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Vorrei preparare questo piatto per domani sera, ma vorrei sapere che seppie hai usato, quelle grandi da 7/800 gr.oppure quelle più piccoline? In genere preferisco le grandi, sono più saporite, ma temo che in forno non cuociano bene. Grazie per l’aiuto.
Quelle che ho usato erano un po’ più piccole, ma se usi le più grandi va bene lo stesso, falle cuocere un po’ di più!