Seppie e carciofi: una ricetta facile e un abbinamento, secondo me, perfetto. Diciamocelo, quante volte avete voglia di cucinare il pesce non nel solito modo e avete poche idee? Allora, soprattutto in questo periodo, in cui i carciofi sono i protagonisti, dovete assolutamente provare questa ricetta!
Poi mi racconterete quanto vi è piaciuta!
Seppie e carciofi
Ingredienti per 4 persone:
- 2 seppie grandi (circa 1 kg)
- 4 carciofi
- olio extravergine di oliva
- sale
- aglio
- vino bianco
Procedimento:
Lavare e pulire le seppie, tagliarle a pezzi non troppo grossi.
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e la barba, tagliarli a pezzetti e metterli in acqua e limone.
Sbollentarli per 2-3 minuti in acqua salata e acidulata con una fettina di limone, affinchè i carciofi non scuriscano.
In una padella far rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio, aggiungere i carciofi lessati in precedenza e far continuare la cottura, per 5-10 minuti. Trasferire carciofi in un piatto.
Aggiungere un altro filo di olio nella padella, uno spicchio di aglio e far riscaldare un pochino, aggiungere le seppie, farle rosolare, sfumare con un dito di vino bianco. Quando il vino si sarà asciugato, salare e far continuare la cottura per altri 10 minuti a fiamma bassa.
Eliminare l’aglio, aggiungere i carciofi messi a parte far amalgamare per qualche minuto, aggiungere un po’ di pepe se piace, aggiustare di sale e servire subito.
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!