Una nuova ricetta di sbriciolata, questa volta sbriciolata con la marmellata, di albicocche, ma l’ho provata anche con quella di amarene, o potete scegliere voi il gusto che preferite.
Quello che caratterizza questa sbriciolata con la marmellata è la presenza di mandorle tritate nella parte superiore dell’impasto, mandorle con pelle o senza pelle, quello che è più comodo per voi, ma che daranno un gusto più deciso alla vostra sbriciolata.
Sbriciolata con la marmellata
Ingredienti per una teglia da 26 cm:
- 450 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 120 g di burro o di margarina
- 2 uova
- 50 g di mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci
- aroma vanillina
- marmellata ad albicocca
Procedimento:
In una ciotola mettere la farina con lo zucchero, il lievito, aggiungere al centro il burro a temperatura ambiente, le uova e la vanillina mescolare velocemente, fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Lasciar riposare l’impasto per una mezz’ora.
Imburrare una teglia da 26 cm, mettere una metà del composto, aggiungere la marmellata di albicocche (o quella che preferite).
Tritare le mandorle grossolanamente e mescolarle al resto dell’impasto, coprire la sbriciolata e infornare a 180° per 30 minuti, fino a quando la frolla si colora.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!