Adoro la pasta sfoglia: a casa ne ho sempre una scorta da preparare al momento giusto!
Ogni tanto sperimento nuovi rustici e rusticini ed è sempe un successo! Inoltre sono veloci da preparare!
Ecco come fare un piatto misto di rustici di pasta sfoglia: rusticini con i wurstel, girandole ricotta e spinaci, grissini formaggio e salame e grissini formaggio e prosciutto.
Rustici di pasta sfoglia
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia (possibilmente rettangolari)
- 1 confezione di wurstel
- 100 g di emmenthal
- 50 g di salame
- 50 g di prosciutto cotto
- 100 g di ricotta
- 100 di spinaci già lessati
- 1 tuorlo per spennelare
Procedimento:
Aprire un rotolo di pasta sfoglia, assottigliarlo un po’ e dividerlo a metà.
Per i rusticini con i wurstel: tagliare la sfoglia (metà parte) in rettangoli di circa 5 cm per 10 cm, tagliare i wurstel a metà e avvolgerlo in un pezzetto di pasta sfoglia. Mettere i rustici in una teglia da forno (antiaderente o rivestita con carta forno) e spennellarli con il tuorlo d’uovo.
Per le girandole ricotta e spinaci: In una ciotola amalgamare la ricotta con gli spinaci lessati, aggiungere un pizzico di sale e distribuire il composto sull’altra metà di pasta sfoglia. Arrotolare, spennellare con l’uovo, tagliare delle fettin di circa un cm e adagiare sulla carta forno.
Per i grissini formaggio e salame e grissini formaggio e prosciutto (ricetta della Parodi): aprire il secondo rotolo di sfoglia, assottigliarlo un po’ e dividere a metà la sfoglia. Prenderne una metà: con una grattugia a fori larghi grattare l’emmenthal e disporlo su una parte della sfoglia e aggiungere il salame leggermente tritato. Piegare a metà il pezzo di sfoglia e con un mattarello assottigliarlo un po’, in modo tale che si attacchino bene le due parti di sfoglia. Fare la stessa cosa con l’altra metà della pasta sfoglia, aggiungendo il prosciutto al posto del salame.
Spennellare i due pezzi di sfoglia così ottenuti con l’uovo, tagliare delle striscioline di circa 1 cm, arrotolarli leggermente e disporli in una teglia.
Cuocere tutti i rustici per 10 minuti a 200°.
Bon appetit..
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Ottimi!!!Mi fai venire fame…sono molto adatti anche sul divano davanti alla tv: che ne dici? Un bacione
direi perfetti… magari per birra e sfizi durante una partita!!
E’ vero!!!Davvero un ottimo suggerimento, sul serio!
stupendi i rustici! prendo spunto per il prossimo buffet!
davvero invitanti..già inseriti grazie
ottima ricetta, ciao 🙂