Il risotto zucca salsiccia e brie è un piatto perfetto per questi periodi, in quanto la zucca è ancora di stagione!
La ricetta del risotto zucca salsiccia e brie è molto semplice e l’aggiunta del brie dà al risotto quel tocco in più!
Risotto zucca salsiccia e brie
Ingredienti per 2 persone:
- 150 g di riso
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 salsiccia
- 1/2 scalogno
- 1/4 bicchiere di vino bianco
- 400 g di zucca
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 50 g di brie
- brodo vegetale
Procedimento:
Preparare il brodo vegetale come descritto qui.
Lavare la zucca, eliminare la buccia e tagliarla a dadini. Tagliare lo scalogno a fettine e farlo rosolare in una padella con l’olio, a fiamma bassa. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e farla rosolare. Quando la salsiccia sarà rosolata sfumare con il vino bianco, farlo evaporare e mettere la salsiccia in un piatto, cercando di lasciare il sugo di cottura nella padella. Nella stessa padella aggiungere la zucca e farla cucinare a fiammo bassa per circa 15 minuti, aggiustare di sale, aggiungere un po’ di peperoncino forte se piace.
Aggiungere il riso con qualche mestolo di brodo, aggiustare di sale e far continuare la cottura con la padella coperta per 10 minuti. Aggiungere la salsiccia messa a parte e continuare la cottura, aggiungendo se necessario altro brodo. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere il brie tagliato a pezzi e farlo sciogliere amalgamando bene. A cottura ultimata spegnere la fiamma e mantecare il risotto zucca e salsiccia.
Servire caldo!
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!