Le polpette di melanzane e zucchine sono una ricetta diciamo “degli avanzi” in quanto mi era rimasta un po’ di polpa di melanzane e delle zucchine lessate, così ho provato a mischiarle, ad aggiungere qualche aroma, il formaggio.. et voilà..
ecco pronte le polpette di melanzane e zucchine.
Le ho cotte in forno, ma potete anche friggerle, per un risultato ancora più gustoso!
Polpette di melanzane e zucchine
Ingredienti per 4 persone:
- 1 melanzana grande
- 2 zucchine medie
- menta
- 2 cucchiai di pecorino e parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- pangrattato q.b
Procedimento:
Lavate le zucchine, tagliatele a tocchetti, fatele bollire in acqua salata (oppure cuocetele a vapore) per 10/15 minuti, scolate e poi fatele raffreddare un poco.
Lavare le melanzane, eliminare la parte superiore, tagliarle a metà, inciderle e metterle in una teglia antiaderente con un filo di olio, aglio e origano. Mettere in forno e lasciarla cuocere per 20-30 minuti a 200°.
Quando le melanzane saranno cotte, eliminare delicatamente la polpa. Mettere la polpa in una ciotola assieme alle zucchine lessate, schiacciare con una forchetta e aggiungere l’uovo, i formaggi grattugiati, la menta e il sale. Mescolare bene.
Ricavare delle polpette leggermente schaicciate, passarle nel pangrattato e cuocerle in forno, in una teglia antiaderente leggermente unta per 20 minuti a 180°.
Si possono servire le polpette di melanzane e zucchine accompagnate da una salsa allo yogurt.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!