Polpette di cavolfiore al forno: si lo so, vi sto tormentando con ricette di cavolfiore, verza e altre verdure di stagione, ma è più forte di me, cerco di evitare di utilizzare frutta e verdura che non siano di stagione!
E così provo, sperimento e impasto, ed ecco queste buonissime polpette di cavolfiore al forno, che se volete potete anche friggere!
Polpette di cavolfiore al forno
Ingredienti per circa 20 polpette:
- 500 g di cavolfiore
- 2 patate medie
- 1 uovo
- pan grattato
- 150 g di scamorza (o fontina)
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento:
Lessare il cavolfiore in acqua bollente leggermente salata per 8-10 minuti.
Lessare e schiacciare le patate. Farle raffreddare.
Mettere il cavolfiore in una ciotola. Con una forchetta schiacciarlo un po’, aggiungere le patate schiacciate, l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e un po’ di pepe se piace e amalgamare bene. Aggiungere un po’ di pangrattato per ottenere un impasto più compatto. Lasciar riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti.
Formare delle polpette, aggiungere al centro di ognuna un pezzetto di scamorza e passarle nel pangrattato. In una teglia antiaderente mettere un filo di olio e adagiare le polpette di cavolfiore.
Mettere in forno, preriscaldato, a 180° per 25-30 minuti.
Mangiare calde.
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!