La pizza rustica carciofi e ricotta è un rustico molto gustosa, che può essere mangiato sia freddo che caldo, perfetto per Pasqua.
La ricetta della pasta per la pizza rustica carciofi e ricotta è quella del danubio, ho dato una forma a spirale alla pizza rustica, ma potete scegliere di dare anche una classica forma a ciambella.
Pizza rustica carciofi e ricotta
Ingredienti (per una teglia di 26/28 cm)
Per la pasta:
- 500 gr di farina 0 (io quella manitoba di Molini Rosignoli)
- 2 uova
- 1 patata media
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 bicchiere di latte
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiano di sale
Per il ripieno
- 100 g di provola o mozzarella
- 300 g di ricotta di bufala
- 6 carciofi
- olio evo
- aglio
Procedimento:
Lessare e schiacciare la patata.
Mettere la farina mescolata con il sale in una ciotola, al centro aggiungere la patata schiacciata (tiepida), il lievito, lo zucchero e il latte, iniziare a mescolare, aggiungendo poi le uova e l’olio.
La pasta deve essere morbida, se rimane un po’ appiccicosa va bene.
Lasciar crescere per un’ora (poi dipende dalla quantità di lievito che avete messo, io in genere metto 1/2 cubetto e faccio crescere un po’ in più).
Preparare il ripieno: pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e la barba, metterli in acqua e limone. Tagliare i cuori di carciofi così ottenuti a fettine motto sottili. In una padella far rosolare uno spicchio di aglio con due cucchiai di olio evo, aggiungere i carciofi, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 10-15 minuti. Togliere l’aglio.
In una ciotola amalgamare la ricotta con un pizzico di sale e la provola tagliata a pezzetti piccoli, aggiungere i carciofi e amalgamare bene.
Quando la pasta sarà cresciuta, aiutandovi con un po’ di farina, stenderla formando un rettangolo stretto e lungo. Mettere il ripieno sulla pasta e avvolgere la pasta sigillando bene i lati formando un lungo filoncino. Mettere il filoncino in una teglia da forma cercando di dare una forma a spirale.
Far lievitare la pizza rustica carciofi e ricotta per un’altra ora.
Spennellare con un po’ di uovo e infornare a 180° per 25/30 minuti circa.
Mangiare tiepido o freddo
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!