Sapete vero che quando assaggio qualcosa devo provarne anche una variante? Ed eccomi qui, dopo i peperoni ripieni di spaghetti integrali con i peperoni ripieni di pasta in bianco!
Non so scegliere quale delle due ricette è più buona, ma vi posso assicurare che anche i peperoni ripieni di pasta in bianco sono davvero ottimi.
Peperoni ripieni di pasta
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di pasta corta
- 4 peperoni rossi (io avevo solo quelli gialli, ma rossi mi piacciono di più per lo stacco)
- 100 g di scamorza o provola affumicata
- 100 g di prosciutto cotto, tagliato in una sola fetta
- 1 uovo
- Pangrattato
- sale
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Lavare bene i peperoni, tagliarli a metà, eliminando i semi.
Nel frattempo far bollire l’acqua per la pasta. Far cuocere la pasta al dente, scolarla e passarla sotto l’acqua tiepida.
In una ciotola rompere le uova e sbatterle con un pizzico di sale.
Mettere la pasta nella ciotola con le uova, aggiungere la provola e il prosciutto tagliati a pezzetti e mescolare bene. Mettere un po’ di pasta in ogni mezzo peperone, adagiarli su una teglia da forno antiaderente leggermente unta e cospargerli con un po’ pangrattato e un filo di olio.
Coprire la teglia con un foglio di carta alluminio, e far cuocere in forno a 180 per 30 minuti circa, anche il peperone si deve cuocere. Se vi piace la crosticina, togliete la carta alluminio e fate cuoce a 200°, forno ventilato per qualche altro minuto.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!