Le patate con speck e formaggio al forno sono un contorno, o un secondo piatto, davvero gustoso.
La particolarità della ricetta delle patate al forno con speck e formaggio è il gusto ricco del formaggio al tartufo, che esalta questo piatto.
Ma se non si ama il tartufo si può sostituire con un formaggio a pasta morbida che preferite o ancora della scamorza o della provola!
Patate con speck e formaggio al forno
Ingredienti:
- 3 patate di patate
- 100 g di formaggio al tartufo (io formaggio al tartufo Caseificio Val d’Apsa)
- 100 g di speck
- olio di oliva (io olio Dante)
- pangrattato
- sale
Procedimento:
Pelare per prima cosa le patate, tagliarle a fettine sottili circa 1/2 cm e farle cuocere in abbondante acqua bollente con un pizzico di sale per circa 3 minuti. Colarle.
Imburrare e cospargere di pangrattato una teglia da forno, fare uno strato di patate, aggiungere il formaggio tagliato a fettine, lo speck e chiudere con un altro strato di patate. Cospargere di pangrattato, aggiungere un filo di olio e mettere in forno la teglia coperta a 200° per circa 20 minuti.
Scoprire poi le patate e farle cuocere per altri 10 minuti, con forno ventilato.
Servire le patate al forno subito.
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!