Pasta con pesto di melanzane: un piatto estivo, velocissimo da fare, a parte il pesto di melanzane!!
Per il pesto di melanzane avete due strade, o cuocere le melanzane a metà in forno, come vi descrivo sotto, oppure grigliare (su una piastra o una brace) le melanzane intere. Poi eliminarne la pelle, come fate per i peperoni arrostiti e frullare come descritto sotto.
In entrambi i modi sono ottime!
Pasta con pesto di melanzane
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di pasta corta
- 3 melanzane
- 150 g di feta
- 5-6 olive nere
- 10 pomodorini rossi
- 10 pomodorini gialli
- Basilico
- Sale
- origano
- Olio extravergine di oliva
Procedimento:
Lavare due melanzane, eliminare la parte superiore, tagliarle a metà, inciderle e metterle in una teglia antiaderente con un filo di olio, aglio e origano. Mettere in forno e lasciarla cuocere per 20-30 minuti a 200°. Quando le melanzane saranno cotte, eliminare delicatamente la polpa, metterla in una ciotola e frullarla con un filo di olio, un pezzetto di aglio e un po’ di origano.
Cuocere la pasta, scolarla, e condirla con un filo di olio.
Lavare bene i pomodorini e tagliarli a metà.
Preparare l’insalata: in una ciotola mescolare la pasta con il pesto di melanzane, aggiungere le olive snocciolate, la feta sbriciolata e i pomodorini tagliati.
Condire con un altro po’ di olio e qualche foglia di basilico. Far riposare un po’ l’insalata di pasta e servire.
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!