Ho trovato la ricetta della pasta con cavolo e mandorle sul sito della Cucina Italiana, e ho dovuto provarla assolutamente.
Ovviamente, come mio solito, ho dovuto modificarla un po’, secondo il gusto della mia famiglia. E così è nata la mia versione della pasta con cavolo e mandorle.
Pasta con cavolo e mandorle
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cavolfiore
- 300 g di spaghetti integrali
- 80 g di cimette di broccolo
- 50 g mandorle con la pelle
- 4-5 Bacche di ginepro
- 2 Foglie di alloro
- Arancia
- Finocchio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
Lessare il cavolo a cimette in acqua bollente, aromatizzata con la scorza di un’arancia, le bacche di ginepro e l’alloro. Farlo cuocere per 10 minuti e lasciarlo nell’acqua fino a quando non affonda. Alzarlo delicatamente dall’acqua di cottura (senza buttarla).
Frullare le mandorle con un ciuffo di barba di finocchio tritata, olio e un po’ di acqua di cottura del cavolfiore, ottenendo una salsa.
Cuocere la pasta nell’acqua del cavolo, quando la pasta sarà quasi cotta aggiungere le cime di broccolo. Scolare il tutto e aggiungerlo al cavolo, mantecandolo in una padella con la salsa preparata in precedenza.
Servire subito
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!