Un primo piatto velocissimo, che si cucina in poco tempo, giusto il tempo di mettere la pentola per la pasta: la pasta con broccoli pancetta e scamorza.
La pasta con broccoli pancetta e scamorza può essere realizzata anche se avete dei broccoli già lessati, che andrete ad aggiungere nella padella, subito dopo aver rosolato la pancetta.
Pasta con broccoli pancetta e scamorza
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di pasta
- 300 g di broccoli baresi
- 100 g di pancetta tesa in una sola fetta
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 50 g di scamorza grattugiata
- sale
- aglio
- peperoncino piccante
Procedimento:
In una padella mettere l’olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e la pancetta tagliata a cubetti, e far rosolare bene.
Lavare i broccoli e ridurli a cimette.
Mettere la pentola per la pasta, appena l’acqua bolle, salarla, mettere i broccoli e farli cuocere per 5 minuti, alzarli e trasferirli nella padella con la pancetta rosolata, e far continuare la cottura per qualche altro minuto a fiamma bassa.
Nella stessa acqua cuocere la pasta.
Quando la pasta sarà cotta metterla nella pentola con il sugo, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, il scamorza grattugiata e amalgamare bene.
Servire la pasta con broccoli e pancetta calda.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!