Ho visto la ricetta della parmigiana fredda con pomodori rossi e gialli sul blog di mia cugina Rossana, e non ho resisitito! Trovate qui la sua ricetta!
Ovviamente l’ho modificata, aggiungendo dei pomodorini gialli, ma la parmigiana fredda con pomodori rossi e gialli è un buonissimo piatto estivo!!
Parmigiana fredda con pomodori rossi e gialli
Ingredienti per 4 persone (8 parmigiane monoporzione)
- 1 kg melanzane
- 150 g di pomodorini rossi
- 150 g di pomodorini gialli
- 200 g di fiordilatte
- basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
Tagliare le melanzane a fette e metterle sotto sale per spurgarle.
Far riscaldare una piastra di ghisa e arrostire le melanzane da entrambi i lati. Adagiarle su un piatto e spennellarle con un filo di olio.
Lavare e tagliare i pomodorini a metà o a fettine se sono più grandi. Tagliare il fiordilatte a fettine.
Comporre la parmigiana:ungere 8 stampini per muffin, rivestirli di melanzane arrostite. Fare uno strato di pomodori rossi, mettere un po’ di basilico, una fettina di fiordilatte, uno strato di melanzane, pomodorini gialli, basilico, fiordilatte e ricoprire con le melanzane.
Procedere così per tutti gli stampini. Conservare in frigo per almeno 1 ora.
Prima di servire, fare un letto di rucola su un piatto, sformare delicatamente due parmigiane, adagiarle sulla rucola, condire con un altro filo di olio e servire.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!