La papaccella è un particolare tipo di peperone, diffuso soprattutto in Campania, si utilizza fresco o sott’aceto, oppure per ricette particolari, come le papaccelle imbottite!
Io ho utilizzato le papaccelle fresche per realizzare proprio questa ricetta: le papaccelle imbottite!
Papaccelle imbottite
Ingredienti per 2 persone:
- 4 papaccelle
- mollica di pane raffermo
- 1 uovo
- capperi
- olive nere
- prezzemolo
- 2 cucchiai di parmigiano
- sale e pepe
- olio evo
Procedimento:
Ammorbidire la mollica di pane nell’acqua o nel latte. In una ciotola mettere il pane ammorbidito, le olive snocciolate e tagliate a pezzetti, i capperi, il parmigiano, il prezzemolo tritato, l’uovo, il sale e il pepe. Amalgamare bene.
Lavare le pappaccelle, tagliare la calotta superiore senza romperla, svuotarle dai semi, imbottirle con il composto ottenuto e appogiarvi sopra la parte superiore. Metterle in una teglia da forno con un filo di olio, coprire la teglia e farle cucinare in forno a 200° per 25 minuti circa. Scoprire e far cucinare per altri 10 minuti.
Se è di vostro gradimento potete aggiungere all’impasto un po’ di salsiccia sbriciolata, la papaccella sarà ancora più gustosa.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
ciao Marina conosco questo peperone ma nn che si kiamasse così..ottima ricetta
Dai che belle 🙂 sai che non sapevo il nome di questi peperoni!!!? Buonissimi così§!