Ho trovato la ricetta di questi pancake salati sul web, in particolare è la ricetta di Nigella, e ne sono rimasta affascinata.
Ho modificato un po’ le dosi, e ho aggiunto le spezie che preferivo, fino ad ottenere dei pancake salati davvero ottimi. Ed infine ho provato a farli mini, davvero belli!!
Prossimamente vi darò anche qualche suggerimento per farcire questi mini pancake salati!
Pancake salati, ricetta base
Ingredienti per circa 10 mini pancake salati:
- 2 uova
- 50 g di farina 00
- 20 di fecola di patate
- 50 g di latte
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio di olio di semi di arachidi (o di oliva)
- sale
Procedimento:
In una ciotola mettere la farina, la fecola e il sale, aggiungere le uova e l’olio e mescolare man mano. Aggiungere il bicarbonato e il latte a filo. Far riposare l’impasto per 30 minuti.
Scaldare una padella antiaderente. Versare 1 cucchiai di composto e abbassare la fiamma, far cuocere per circa 3 minuti e girare, facendo attenzione a non rompere il pancake. Far cuocere per altri 2 o 3 minuti.
Per farli veneri quasi perfetti io ho messo un coppa pasta di acciaio nella padella e ho versato l’impasto all’interno. Prima di girare i pancake ho tolto il coppa pasta (attenzione perché sarà bollente!). Adagiare i pancake su un piatto, per poi farcirli come si preferisce.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!