Gli onion rings, ossia gli anelli di cipolla fritta, sono un ottimo piatto per accompagnare un aperitivo o come contorno per piatti sfiziosi a base di carne (hamburger, carne arrostita, salsiccia alla piastra, etc.)
Le dosi che vi propongo per gli onion rings sono orientative, poi dipende dalla consistenza della pastella che si vuole ottenere.
Onion rings – Anelli di cipolla fritti
Ingredienti:
- 2 cipolle (io ho utilizzato quelle rosse)
- 70 g di farina
- 100 ml di birra
- olio per friggere
- sale
Procedimento:
Sbucciare le cipolle e tagliarle nel verso della larghezza a fette di circa 1 cm.
Dividere gli anelli facendo attenzione a non romperli. In una padella mettere abbondante olio per friggere e farlo riscaldare. Nel frattempo preparare la pastella: in una ciotola mescolare la farina con il sale, aggiungere la birra fredda poco alla volta e mescolare bene. Appena la pastella avrà raggiunto una consistenza giusta (non deve essere troppo liquida) immergere gli anelli di cipolla, facendo ben attenzione che siano tutti coperti dalla pastella e friggere.
Quando sono dorati toglierli dall’olio e passarli su un foglio di carta assorbente.
Servire caldi.
Bon appetit..
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Io adoro le cipolle in tutte le loro versioni; e secondo me così sono davvero speciali.Bravissima. Un bacione e buon fine settimana
Ciao Marinaa ke belli!!Li ho fatti pure io ma con la panatura e non con la pastella.
Li proverò pure cosi e domani posterò i miei!!
Grazie
Fabio
Ciao! grazie!! fammi sapere se ti piacciono!!
Gli anelli di fritti di cipolla sono buonissssimissimi!! 🙂
Che buoni, li adoro!!! Una volta ho provato a farli ma sono venuti male, un po’ bruciaticci. Forse avevo tagliato la cipolla troppo sottile, o li avevo fatti cuocere troppo (o entrambe). Riproverò!