Una nuova ricetta gustosa, le millefoglie di frittatine con formaggio e prosciutto sono perfette da presentare come antipasto, o come secondo piatto.
Per le millefoglie di frittatine con formaggio e prosciutto ho fatto delle piccoline frittatine, in alternativa potete fare un paio di frittate più grandi, cotte anche al forno e poi tagliarle con un coppa pasta.
Millefoglie di frittatine con formaggio e prosciutto
Ingredienti per 4 millefoglie:
- 150 g di piselli già cotti
- 4 uova
- 100 g di prosciutto cotto
- 150 g di formaggio Delizia Caseificio Val d’APSA
- olio extra vergine di oliva
- sale
In una ciotola mescolare le uova con un pizzico di sale e i piselli già cotti.
Per fare le frittatine in monoporzione utilizzare dei coppa pasta in acciaio: in una padella mettere un po’ di olio extravergine di oliva, adagiarli uno o più coppa pasta rotondi e , appena l’olio sarà caldo, versarvi all’interno il composto di uova e piselli. Far cuocere per un paio di minuti, togliere i ring, girare le frittatine e far completare la cottura.
In alternativa si possono fare un paio di frittate più grande e poi tagliarle con i coppa pasta.
Comporre le millefoglie: mettere una frittatina in un piatto, aggiungere una fettina di prosciutto e una di formaggio, un’altra frittatina, prosciutto e formaggio e chiudere con una frittatina.
Servire subito o passare in forno per pochi minuti per far sciogliere il formaggio.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!