La verità è che questa ricetta dovrebbe chiamarsi “melanzane grigliate come le fa MariaCira”, visto che ho “rubato” a lei la ricetta, ma sono troppo buone per non farle.
Qual è la particolarità di questa ricetta? È che sono melanzane grigliate senza pelle, a differenza di quelle che facevo io qui, ed inoltre conservate in tantissimo olio extravergine di oliva.
Melanzane grigliate senza pelle
Ingredienti:
- 1 kg di melanzane
- olio extravergine di oliva
- aceto
- sale
- peperoncino
- aglio
- origano
Procedimento:
Eliminare la pelle delle melanzane (io lo faccio don un pelapatate) e tagliarle a fettine molto sottili. Arrostirle su una piastra di ghisa bollente per pochi minuti per lato, senza farle bruciare. Metterle in una ciotola: fare un strato di melanzane e aggiungere aceto, olio, sale, peperoncino (se piace), origano e fettine di aglio. Continuare con gli strati fino all’esaurimento delle melanzane. Alla fine aggiungere altro olio fino a quando tutte le melanzane non ne saranno completamente ricoperte.
Le melanzane grigliate possono essere conservate in frigo 4 o 5 giorni.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!