Non vi fate trarre in inganno da nome, le melanzane alla munnezza sono un piatto buonissimo che faceva mio nonno e che ci ha tramandato!.
La ricetta prende il nome di melanzane alla munnezza, perchè durante la cottura si mescola tutto e viene un bel piatto amalgamato che vi conquisterà dal primo boccone!
Melanzane alla munnezza
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di melanzane
- 300 g di pomodorini rossi
- 10 – 15 olive nere di Gaeta
- 2 cucchiaini di capperi
- origano
- basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette e metterle sotto sale per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo sciacquarle bene.
Tagliare i pomodorini in 4 parti.
In una padella dai bordi alti mettere un filo di olio, qualche pomodorino tagliato e qualche fettina di aglio. Adagiarvi sopra uno strato di melanzane, altri pomodorini tagliati, 5/6 olive denocciolate, un po’ di capperi, origano, basilico e un filo di olio. Fare un altro strato e continuare fino all’esaurimento delle melanzane. Coprire e lasciar cuocere a fiamma moderata. A metà cottura (dopo circa 20 minuti) mescolare tutto e far continuare la cottura. Quando le melanzane saranno quasi cotte, scoprire la padella, far aciugare l’acqua e infine regolare di sale
Servire le melanzane alla munnezza calde.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!