Dopo aver preparato il limoncello (qui la ricetta), per non sprecare i limoni, a casa facciamo la marmellata di limoni.
Ottima per la colazione o per farcire dolci e crostate, la marmellata di limoni arricchirà la vostra dispensa.
Le dosi fanno riferimento a un kg di limoni, già puliti al vivo, ossia eliminando la buccia e la parte bianca. Se volete aumentare le dosi, mantenete le proporzioni e quindi, per ogni kg di limoni dovrete calcolae 1 kg di zucchero e 400 ml di acqua per lo sciroppo.
Prima di procedere alla preparazione della marmellata, sterilizzare i vasetti, come descritto qui.
Marmellata di limoni
Ingredienti:
- 1 kg di limoni (già privati della buccia e dei semi)
- 1 kg di zucchero
- 400 ml di acqua
Procedimento:
Tagliare i limoni (pelati al vivo e senza semi) a fettine, metterle in un recipiente, coprirle di acqua e lasciarle a bagno per 24 ore.
Trascorse le 24 ore, eliminare l’acqua e mettere le fettine di limone in una pentola, con 4 dl di acqua. Far cuocere, mescolando e schiumando in continuazione per circa 30 minuti. L’acqua dovrà asciugarsi completamente. nel frattempo in un’altra pentola far sciogliere 1 kg di zucchero con 400 ml di acqua. Quando si sarà formato uno sciroppo denso, versarlo sui limoni. riprendere la cottura per altri 30 minuti, sempre mescolando e schiumando in continuazione, fino ad ottenere la giusta consistenza.
Versare la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati e procedere alla pastorizzazione, come descritto qui.
Far riposare la marmellata 15 giorni prima di consumarla.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!