Tempo di arance! E allora proviamo a fare in casa la marmellata di arance, perfetta per la prima colazione!
E in questi giorni vi condividerò tantissime ricette per utilizzare la marmellata di arance fatta in casa.
Prima di procedere alla preparazione della marmellata, sterilizzare i vasetti, come descritto qui.
Marmellata di arance
Ingredienti:
- 2 kg e ½ di arance non trattate (in modo da ottenerne 2 kg dopo averle pulite)
- 2 kg di zucchero
- 1 mela
- 2 limoni non trattati
Procedimento:
Lavare bene le arance tenendole a bagno nell’acqua. Togliere la scorza da tutte le arance, tagliandola sottilmente, evitando così di prendere la parte bianca e metterle a parte. Togliere il resto della parte bianca dalle arance, tagliarle a metà, eliminare i semi e metterli in una pentola con lo zucchero, le bucce di due arance tagliate alla julienne, i limoni (sempre privati della buccia, della parte bianca e dei semi). Aggiungere infine la mele sbucciata e tagliata a fettine sottili.
Far cuocere a fuoco vivo, mescolando e schiumando spesso (ossia togliendo con una paletta forata la schiuma che si forma in superficie).
Quando la marmellata avrà raggiunto il punto giusto di cottura e la consistenza desiderata, versare la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati e procedere alla pastorizzazione, come descritto qui.
Far riposare la marmellata 15 giorni prima di consumarla.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Perchè servono arance e limoni non trattati se la buccia non viene usata?
Ciao, la buccia dell’arancia va messa nella marmellata, come da ricetta. In ogni caso, per queste preparazione è consigliato, per quanto possibile, evitare prodotti trattati.