Il limoncello è un liquore tipico campano, in particolare della penisola sorrentina e amalfitana, ottenuto dall’infusione delle bucce di limone nell’alcool.
Per una buona riuscita del limoncello, i limoni devono essere non trattati, utilizzati appena colti ed essere ad un grado di maturazione medio: se sono troppo verdi avrete un limoncello amaro, viceversa, troppo gialli avrete un limoncello con poco gusto. Pertanto l’ideale è avere limoni con la buccia giallo verde.
Con le dosi indicate nella ricetta, il limoncello ottenuto avrà un gusto forte e deciso. Se lo preferite più dolce e meno intenso, aumentate lo zucchero a 1,5 kg e l’acqua a 1,5 l, il procedimento è invariato.
Limoncello
Ingredienti per circa 3 litri di limoncello
- 1,5 kg di limoni non trattati e non ancora completamente maturi (la buccia deve essere giallo – verde)
- 1,5 l di alcool (90°)
- 1,250 l di acqua
- 1 kg di zucchero
Procedimento:
Lavare bene i limoni, asciugarli e tagliare la buccia molto sottile (senza la parte bianca). Mettere le bucce in un capiente vaso di vetro a chiusura ermetica con l’alcool e far riposare per 3 – 4 giorni.
Preparare uno sciroppo: in una pentola aggiungere lo zucchero e l’acqua e far sciogliere a fiamma bassa lo zucchero.
Far raffreddare lo sciroppo. Filtrare l’alcool e metterlo in un altro vaso (o bottiglia), rimettere le bucce nel vaso e versarvi sopra lo sciroppo.
Lasciare in infusione per 12 ore.
Filtrare nuovamente, mescolare lo sciroppo filtrato con l’alcool e lasciar riposare per 30 giorni.
Trascorso il periodo, filtrare un’ultima volta e imbottigliare.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!