La minestra maritata è il piatto tipico delle feste di Natale a Napoli.
La minestra maritata è una minestra a base di tipi di carne diversi (in passato si mettevano anche gli scarti del maiale, quali cotiche, piedini, parti della testa, etc) e di verdure diverse, da qui l’aggettivo “maritato” perchè carne e verdure si sposano tra di loro per creare questo piatto buonissimo.
Ogni famiglia ha una ricetta diversa, con più o meno verdure o con l’aggiunta del pollo, questa è la ricetta che ho imparato da mia madre.
La minestra maritata
Ingredienti (per 4 persone):
- 400 g di carne di manzo (quella per lo spezzatino)
- 200 g di coperta di costata di manzo (corazza)
- 300 g di puntine di maiale
- 300 g di gallinella di maiale
- 4 cosce di pollo
- cotiche di maiale
- 1 kg di verdure: broccoletti, cicoria, scarola piccola (scarulella), borragine
- sale
- pepe
- parmigiano a pezzetti
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
Procedimento:
Pulire le verdure e sbollentarle in acqua bollente con un pizzico di sale per 2-3 minuti.
Preparare un brodo di pollo: mettere in una pnetola le cosce, un po’ di cipolla, sedano e carota, 1 litro di acqua circa, un pizzico di sale e far bollire per 30 – 40 minuti circa (fino a quando il pollo sarà cotto).
Preparare un brodo con la carne (tranne il pollo) tagliata a pezzi grandi, la cipolla, il sedano e la carota e 3litri di acqua circa e un po’ di sale. Far bollire per 2 ore (in pentola a pressione per 45 minuti), fino a cottura della carne. Togliere la carne, filtrare il brodo. Aggiungere le verdure nel brodo della carne e farle finire di cucinare. Aggiungere infine la carne e il pollo, aggiustare di sale e far riscaldare bene la minestra maritata.
Servire la minestra maritata bollente, aggiungendo, se piace, un pizzico di pepe o peperoncino e qualche pezzetto di parmigiano.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!