La lasagna con la ricotta è un piatto tipico della tradizione napoletana.
Esistino varie ricette per preparare la lasagna, questa, con sugo, ricotta e polpettine, è quella che peferisco.
La lasagna si prepara tipicamente per il giorno di Carnevale, Martedì grasso, ma a Napoli è anche un piatto tipico per il menù della domenica.
La lasagna con la ricotta, ricetta della tradizione
Ingredienti per 6 persone:
- 15 lasagne circa (dipende dalla grandezza della teglia)
- 500 g di ricotta
- 200 g di provola o di mozzarella
- 2 bottiglia di passata di pomodoro
- sale
- olio evo
- aglio
- polpettine
Procedimento:
Preparare il sugo facendo rosolare l’olio con l’aglio, aggiungere la passata di pomodoro, salare e fare cucinare per circa 2 ore.
Preparare le polpettine come descritto qui.
Quando il sugo sarà cotto e si sarà raffreddato un poco, mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere un po’ di sugo e un pizzico di sale e amalgamare bene.
Se la lasagna non ha bisogno di precottura (leggere sulla confezione della pasta) procedere in questo modo: in una teglia mettere un po’ di sugo e fare il primo strato di lasagne. Nella teglia che ho utilizzato io mi sono servite 3 lasagne a strato.
Fare uno strato di ricotta, aggiungere un po’ di provola e un po’ di polpettine, aggiungere qualche cucchiaio di sugo. Fare un altro strato di lasagne e di nuovo ricotta, provola, polpettine, sugo.
Ho fatto 4 strati di ripieno. Alla fine ho messo le ultime 3 lasagne e ho ricoperto con il pomodoro, facendo attenzione a coprire tutte le lasagne.
Anche il numero di strati dipende dalla teglia.
Coprire la lasagna con carta stagnola, bucherellarla un po’ e far cuocere in forno statico a 180° per 35/40 minuti. Scoprire la lasagna e lasciarla per altri 10 minuti in forno, ventilato, in modo che si formi la crosticina.
Si può lasciare riposare la lasagna per circa 15 minuti o mangiare subito.
Nel caso in cui la lasagna avesse bisogno di precottura, seguire le istruzioni riportate sulla confezione e, dopo aver bollito la pasta, procedere come descritto sopra.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!