Ecco un’idea per un cena fredda: gli involtini di speck con robiola e asparagi.
E’ una ricetta che si prepara in poco tempo e gli involtini di speck con robiola e asparagi vi faranno fare un figurone!!!
Involtini di speck con robiola e asparagi
Ingredienti:
- 15 fettine di speck
- 30 asparagi (serve solo la punta)
- 100 g di robiola (io Robiolino Mauri)
Procedimento:
Lessare le punte di asparagi. Amalgamare un po’ la robiola, su ogni fetta di speck spalmare il formaggio, aggiungere le punte di asparagi e avvolgere lo spack formando un involtino.
Disporre in un piatto da portata e servire.
La parte inferiore degli asparagi potete utilizzarla nelle insalate o in altre ricette con gli asparagi che trovate qui!
Potete sostituire la robiola con un altro formaggio spalmabile, ma il gusto cambierà un po’, ad esempio se usate un caprino il gusto sarà più deciso.
Se vi piace l’idea di proporre gli involtini di formaggio e salumi in una cena fredda con amici ecco per voi qualche altra ricetta:
- Involtini di bresaola con ricotta
- Involtini di zucchine con speck e caprino
- Involtini di bresaola con pesto di rucola
oppure potete utilizzare le mousse che trovate qui per farcire la bresaola oppure il salume che preferite, e perchè no?, potete sempre alternare gli involitini con crostini condite con le stesse mousse!
Bon appetit..
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
Belli, veloci da fare e sopratutto deliziosi!!
Adoro i piatti veloci che fanno fare bella figura… 🙂