Gli involtini di porro sono una ricetta proposta dalla Parodi, che mi ha piacevolmente colpito. E così ho provato a rifarli. Una vera bontà, non avevo mai assaggiato il porro ed è stato subito amore!! Ha un gusto molto più delicato della cipolla e confesso che ora lo sto utilizzando molto spesso in cucina.
Questi involtini di porro sono ottimi per un aperitivo o per un antipasto.
Involtini di porro
Ingredienti:
- un porro grande
- 10 fettine di speck (dipende dalla grandezza del porro)
- 150 g di scamorza
- 1 albume
- pangrattato
- olio per friggere
Procedimento:
Incidere il porro nel verso della lunghezza e sfogliarlo delicatamente. Se le foglie sono molto lunghe dividerle a metà. Farlo bollire in acqua salata per 2/3 minuti e colarlo. Passarlo sotto l’acqua fredda per farlo raffreddare un po’ e disporre le fette aperte su un piano da lavoro, facendo attenzione a non romperle.
Mettere su ogni foglia di porro un po’ di speck e un pezzetto di scamorza, chiudere bene formando un involtino, passarlo nell’albume sbattuto, nel pangrattato e friggere in abbondante olio bollente (io per le fritture utilizzo l’olio di semi di arachidi).
Servire gli involtini caldi.
Idea antipasto: Potete abbinare agli involtini la zucca fritta.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!
ciao Mari!!! ma secondo te, posso farli anche al forno o il porro appassisce troppo??
certo che puoi!!