Oggi alici, proposte non nel solito modo, ma con dei gustosi involtini di alici e melanzane, adagiati su una crema di pomodori confit, dal gusto affumicato.
Un abbinamento che vi stupirà! Provate a realizzare la ricetta degli involtini di alici e melanzane, è più semplice di quello che sembra 😉
Involtini di alici e melanzane
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di alici
- 1 melanzana
- 200 g di scamorza
- 4 fette di pancarrè
- farina
- sale
- olio di semi di arachidi
- olio extravergine di oliva
- 10 – 15 pomodorini rossi
- sale e pepe
Procedimento:
Pulire e spinare le alici, facendo attenzione a non romperle.
Lavare bene i pomodorini e poi tagliarli a metà.
Ricoprire la teglia del forno con carta forno leggermente unta, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, cospargerli con sale e origano e metterli in forno ben caldo a 200°-220° per 10 -15 minuti. Frullare i pomodorini con qualche foglia di basilico e tenere il composto a parte.
Lavare le melanzane, tagliarle a fettine e lasciarle spurgare.
Friggere le fettine di melanzane infarinate in abbondante olio bollente e assorbire bene l’olio in eccesso con carta assorbente.
Grattugiare la scamorza, mescolarla con il pancarrè precedentemente ammorbidito in un po’ di latte, aggiungere un po’ di sale e di pepe.
Mettere su ogni alice aperta un po’ di ripieno, richiuderla e arrotolare una fettina di melanzana intorno ad ogni alice.
Adagiare gli involtini di alici e melanzane su una teglia da forno e infornare a 180° per 5 – 10 minuti.
Servire gli involtini adagiati su un po’ di crema di pomodori confit e decorare con la pelle delle melanzane fritta.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te! Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!