Insalata di riso integrale con verdure e tofu grigliato

Insalata di riso integrale con verdure e tofu grigliato

Ogni tanto (solo ogni tanto??) mi piace sperimentare in cucina, assaggiare cose nuove, e così è nata questa insalata di riso integrale con verdure e tofu grigliato, un piatto praticamente vegano, ma perfetto anche per noi “carnivori”

Ho assaggiato il riso integrale per la prima volta, proprio con questa ricetta, e devo dire che oltre ad avere tutti gli effetti benefici di cui tanto si parla in questo periodo (è più ricco di fibre e di proteine rispetto al riso bianco) è anche davvero gustoso. L’insalata di riso integrale con verdure e tofu grigliato è anche perfetta da portare a lavoro, se consumate un pasto in ufficio! Ho abbinato anche delle verdure colorate, perché anche l’occhio vuole la sua parte e mangiare un’insalata così colorata mette di buon’umore!

Ma non finisce qui: in questa ricetta mi sono divertita con le novità, non solo il riso integrale, manche il tofu e gli asparagi cotti al vapore. Una ricetta davvero salutare!

Gli asparagi: ho provato a cuocerli a vapore perché così si evita di disperdere le proprietà delle verdure, oltre al fatto che la cottura a vapore garantisce la croccantezza delle verdure e (se non si salano prima) e il loro colore. In più ho aromatizzato l’acqua con della curcuma, così la verdura ha assorbito l’aroma durante la cottura.

Il tofu, oggi se ne parla tanto, soprattutto nella cucina vegana, come sostituto della carne e del formaggio. Alimento ricco di proteine e scarso di grassi è perfetto per arricchire la nostra insalata.

Prima di procedere con la ricetta ho studiato un po’ i metodi di cottura del tofu, e sono arrivata alla conclusione che, nel caso della mia insalata di riso croccante, l’ideale sarebbe stato grigliarlo e tagliarlo a pezzetti. E per concludere salsa di soia per condire, così ho evitato anche di aggiungere il sale!

Ok, ho fatto un tema, passiamo alla ricetta!

insalata di riso integrale

Insalata di riso integrale con verdure e tofu grigliato

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 g di riso integrale
  • 10 asparagi
  • 1 peperone rosso
  • 150 g di mais sgocciolato
  • 200 g di tofu
  • 1 cucchiaino di curcuma

Procedimento:

Lessare il riso integrale in abbondante acqua salata. La cottura del riso integrale è lunga, almeno 20 minuti. Quando il riso sarà cotto colarlo e passarlo sotto l’acqua fredda e farlo raffreddare

Nel frattempo preparare le verdure: Cuocere gli asparagi per 5-7 minuti a vapore, io ho aromatizzato l’acqua con un cucchiaino di curcuma.

Lavare bene il peperone, eliminare i semi e tagliarlo a pezzetti piccoli, della stessa dimensione del mais.

Tagliare il tofu a fette di almeno 1 cm di spessore e grigliarlo su una piastra di ghisa bollente. Farlo raffreddare e tagliarlo a cubetti.

Preparare l’insalata: in una ciotola mettere il riso, il peperone tagliato, il mais, gli asparagi tagliati a pezzetti.

Condire con un filo di olio e un po’ di salsa di soia (quindi il sale si può evitare) ed infine aggiungere il tofu tagliato a pezzetti.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.