Insalata di orzo e piselli: in questo periodo impazzisco per le insalate e mi piace provarne sempre di nuove, come questa, con piselli e orzo, accompagnata da menta, limone e un po’ di ricotta affumicata grattugiata!
Una vera bontà. Poi è semplicissima da fare! Si può preparare il giorno prima, condirla e conservarla in frigo, ed è un’ottima idea anche se siaete alla ricerca di un pranzo sano da portare a lavoro!
Se non amate l’orzo, potete sostituirlo con il grano saraceno! Ecco la ricetta!
Insalata di orzo e piselli
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di orzo
- 150 g di piselli
- olio extravergine di oliva
- sale
- menta
- limone
- ricotta affumicata o altro formaggio a vostro piacimento
Procedimento:
Lessare l’orzo (dopo averlo tenuto 6 ore in ammollo, o seguendo le istruzioni riportate sulla confezione) e farlo raffreddare.
Lessare i piselli in acqua salata fino a quando non saranno teneri e farli raffreddare.
Quando orzo e piselli sono freddi, procedere con l’insalata: in una ciotola mettere i piselli, l’orzo, la menta, la scorza di limone grattugiata, condire con un filo di olio e lasciar riposare l’insalata per 30 minuti almeno.
Aggiungere, prima di servire una grattugiata di ricotta affumicata, aggiustare di sale e di olio!
Bon appetit…
Ti sei già iscritto al mio canale Youtube? troverai tantissime video ricette e molte altre sono in arrivo, le trovi anche qui!
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!