L’insalata di gamberi e calamari su crema di patate è un piatto perfetto per la cena, ma anche per le feste che si stanno avvicinando.
Può essere servita come antipasto in ciotole monoporzione o come secondo, l’insalata di gamberi e calamari su crema di patate è una ricetta da conservare, perchè sicuramente vi farà fare una bellissima figura…
Ovviamente non dimenticate un buon bicchiere di vino bianco da abbinare!
Insalata di gamberi e calamari su crema di patate
Ingredienti per 4 persone:
- 1 seppia
- 1 calamaro
- 250 g di gamberetti
- 2 patate
- sale
- lime
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
Procedimento:
Pelare le patate e tagliarle a fettine. In una casseruola mettere un po’ di olio e far rosolare le patate, ricoprirle con acqua bollente. Aggiustare di sale e far continuare la cottura fino a quando le patate non si saranno ammorbidite. Frullarle con un frullatore ad immersione.
Pulire il pesce e lessare seppia, calamari e gamberetti separatamente.
Tagliare seppia e calamari, sgusciare i gamberetti, mettere tutto in una ciotola e condire con olio, sale e uno spicchio di aglio.
Preparare i piatti, io ho optato per delle ciotoline monoporzioni: ho messo un po’ di crema di patate tiepida, ho aggiunto l’insalata di pesce condita in precedenza e decorata con delle foglie di indivia riccia (scarola riccia).
Ho preparato in un’altra ciotola un’emulsione con olio, sale e succo di lime. Prima di servire il tutto ho condito con un po’ di buccia di lime grattugiata e un cucchiaio di emulsione preparata a parte.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!