Cominciano i venerdì di quaresima e quindi da oggi, ogni venerdì vi proporrò una ricetta a base di pesce. Iniziamo da queste girelle di frittata (di albumi) con crema di salmone e caprino.
Oltre ad essere una ricetta a base di pesce, le girelle di frittata con crema di salmone e caprino sono anche un ottima idea per riciclare gli albumi che spesso possono avanzare in cucina!
Girelle di frittata con crema di salmone e caprino
Ingredienti per 4 persone:
- 5-6 albumi
- 100 g di salmone fresco
- 80 g di caprino
- Erba cipollina
- Sale
- Pepe
Procedimento:
Cuocere il salmone a vapore, eliminare la pelle, le spine e farlo raffreddare.
In una ciotola mescolare il caprino con il salmone, aggiungere un pizzico di sale e amalgamare bene, cercando di ottenere un composto cremoso.
In un’altra ciotola sbattere le uova (gli albumi) con un pizzico di sale, di pepe se piace e di erba cipollina. Ungere una teglia da forno antiaderente possibilmente quadrata o rettangolare e versare il composto di uova all’interno.
Far cuocere la frittata al forno per 15 minuti a 180°.
Togliere la frittata dalla teglia, ricoprirla con la crema di salmone e caprino e arrotolarla stendendola bene. Avvolgerla in un foglio di carta forno, tenendola sempre ben stretta, tipo caramella e conservare in frigo.
Qualche minuto prima di servirla tagliare la frittata in girelle di circa due cm e disporre in un piatto.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
grazie per questa ricettina, molto semplice ma veramente intelligente per utilizzare gli albumi che avanzano sempre. Immagino che però si possa fare anche con una frittata vera!!!!!!!!!!!! grazie per tutti i consigli, pratici. <lidia
Grazie a te! Certo che puoi usare un frittata vera, magari con un po’di latte e cotta sempre in forno!