I funghi trifolati sono non solo un ottimo contorno, ma sono anche alla base di tantissime ricette con i funghi che vi proporrò in questi giorni.
La ricetta dei funghi trifolati è molto semplice e ciò che li rende speciali è l’aggiunta di un po’ di porcini secchi, che danno ai funghi trifolati un gusto particolare e irresistibile.
Funghi trifolati
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di funghi misti (champignon, chiodini,.. )
- 4-5 pezzetti di porcini secchi (io utilizzo i Porcini secchi Inaudi)
- olio evo (io olio Dante)
- aglio
- sale
- prezzemolo
- peperoncino piccante
Procedimento:
Pulire i funghi, tagliarli a pezzi.
A volte utilizzo i funghi in barattolo (ma attenzione non quelli sott’olio), pertanto salto questo passaggio.
In una padella mettere un po’ di olio, uno spicchio di aglio e farlo rosolare, aggiungere i funghi, il prezzemolo e far cuocere coperti per una trentina di minuti.
Aggiustare di sale.
Nel frattempo mettere in pentolino i porcini con un poco di acqua e farli riscaldare, in modo che i porcini si ammorbidiscano. Tagliarli a pezzettini piccoli e aggiungerli nella padella con i funghi, mescolando delicatamente. Farli cuocere per altri 10 minuti.
Servire i funghi trifolati con un po’ di prezzemolo tritato e di peperoncino piccante (se piace) oppure utilizzarli per altre preparazioni.
Clicca qui per leggere alcune ricette in cui utilizzo i funghi trifolati.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!