La frittata di fagiolini e ricotta è una ricetta che vidi tantissimo tempo fa alla prova del cuoco, ma che ho rifatto un po’ a modo mio. Mi piaceva l’idea di partenza, una frittata al forno farcita come una torta, tagliata a spicchi o a quadratini è perfetta per un aperitivo, una cena o un buffet finger food!
Frittata di fagiolini e ricotta
Ingredienti:
- 8 uova
- 250 g di fagiolini
- 200 g di ricotta (di fuscella o romana)
- 10 fiori zucca
- 4-5 zucchine piccole
- 80 g di parmigiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- Sale
Procedimento:
Pulire e lessare i fagiolini. Scolarli e tritarli grossolanamente.
In una ciotola montare le uova con il sale, devono essere spumose, aggiungere il parmigiano, i fagiolini e mescolare delicatamente.
Ungere una teglia da forno da 20 cm o 22 cm, la frittata deve venire un po’ più alta (o ricoprirla di carta forno), trasferirvi il composto di uova all’interno e far cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Appena la frittata sarà cotta, toglierla dal forno, farla raffreddare e poi toglierla dalla teglia.
Nel frattempo mondare le zucchine, tagliarle a fettine e farela appassire in padella con un filo di olio, un po’ di scalogno e un pizzico di sale. Aggiungere i fiori di zucca tritati grossolanamente
Tagliarla a metà e farcirla con la ricotta spalmata, adagiarvi sopra le rondelle di zucca con i fiori e ricoprire la frittata con l’altra metà.
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!
Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!