Molto spesso in cucina, soprattutto quando si preparano dolci, può capitare che avanzino albumi… Una delle domande che più frequentemente mi fate è proprio questa, infatti: come possiamo riciclare gli albumi avanzati?
E poichè è noto che in cucina non si butta niente oggi vi propongo una ricetta di riciclo di albumi: la frittata di albumi e zucchine al forno.
Ho utilizzato le zucchine, ma potete sostituirle con la verdura che preferite, ad esempio gli spinaci lessati! Sarà ugualmente gustosa.
Frittata di albumi e zucchine
Ingredienti per 4 persone:
- 6/8 albumi
- 3 -4 zucchine
- 100 g di formaggio a pasta morbida (scamorza, emmenthal o altro)
- Sale
- olio per frittura (io uso arachidi)
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Lavare bene le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a cubetti. Friggere in abbondante olio di oliva (o extravergine) e man mano che sono cotte adagiarle in una ciotola.
In una ciotola sbattere le uova (gli albumi) con un pizzico di sale, di pepe se piace. Aggiungere le zucchine precedentemente fritte, il formaggio tagliato a cubetti e mescolare bene. Ungere una teglia da forno antiaderente e versare il composto di uova all’interno.
Far cuocere la frittata al forno per 25-30 minuti a 180°.
Servire subito
Bon appetit…
Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!