Focaccine con farina di ceci

Focaccine con farina di ceci

Ho trovato la ricetta di queste focaccine con farina di ceci su questo sito e ho provato a farle, con qualche piccola modifica. Sono buonissime!

Ho farcito le focaccine con farina di ceci con fiordilatte e speck, ma potete personalizzarle come preferite!

Focaccine con farina di ceci

Focaccine con farina di ceci

Ingredienti per circa 30 focaccine:

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di ceci
  • 80 g di acqua
  • 7 g di lievito di birra
  • 3 g di sale
  • rosmarino
  • olio extravergine di oliva per spennelare

Procedimento:

In una ciotola mescolare le farina con il sale e con il rosmarino tritato. Al centro aggiungere il lievito e scioglierlo con l’acqua tiepida. Assorbire tutta la farina fino ad ottenere un panetto compatto. Far lievitare per circa un paio di ore fino a quando il panetto non sarà raddoppiato.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividere il panetto in tre o quattro pezzi, infarinare ogni pezzo legggermente e stenderlo con il mattarello, bisogna ottenere una sfoglia alta circa 5 mm.

Ricavare poi delle focaccine con la forma che preferite, disporle su una teglia antiaderente o ricoperta di carta forno, spennellare ogni focaccina con un filo di olio extravergine di oliva e infornare, in forno preriscaldato, a 180° per 10 minuti.

Mettere su ogni focaccina un pezzetto di fiordilatte (o di formaggio che preferite) e rimettere in forno per un paio di minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Aggiungere un po’ di speck tagliato a pezzetti (o di un altro salume) e servire.

Bon appetit…

Vuoi ricevere la newsletter del mio blog? Clicca qui, periodicamente ti arriveranno le ultime  ricette pubblicate o qualche idea speciale scelta per te!

Ti ricordo inoltre che puoi seguirmi anche su facebook o su twitter!

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti

  1. Carolina

    Ciao, ho notato che non è specificato il lievito negli ingredienti… ma questo si risolve leggendo poi il procedimento che lo contempla, il problema è la quantità che serve per una buona lievitazione, potreste darmela per cortesia? vorrei provare a farle visto che ho della farina di ceci da terminare e non so in che altro modo usarla, grazie
    Carolina da Modena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.